Questo è il nostro compito nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino.

Maria Montessori

LABORATORIO PER IL POTENZIAMENTO E L’ACQUISIZIONE DEI PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO


Laboratorio rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni per potenziare l’acquisizione dei prerequisiti necessari allo sviluppo delle competenze specifiche di lettura, scrittura e calcolo.


I prerequisiti dell’apprendimento scolastico rappresentano l’insieme di abilità che facilitano il processo di apprendimento e favoriscono un positivo inizio della scolarizzazione nella scuola primaria. Questi prerequisiti formano le basi sulle quali sarà possibile sviluppare competenze specifiche di lettura, scrittura, calcolo e motricità fine.

Tra i prerequisiti che si intende raggiungere e potenziare vi sono la LOGICA e i NUMERI, le competenze FONOLOGICHE, METAFONOLOGICHE e ALFABETICHE.

Le aree di potenziamento interessate sono:

  • Area PSICOMOTORIA (coordinazione oculo/manuale; motricità fine; schema corporeo e orientamento spazio/temporale; lateralità e dominanza; prassie; abilità percettivo/visive e uditive; qualità e direzione del gesto grafico; occupazione dello spazio; pressione e qualità della rappresentazione grafica)

  • Area LINGUISTICA (comprensione e produzione; competenze fonologiche e metafonologiche; competenze narrative; prescrittura; competenze alfabetica funzionale)

  • Area dell’INTELLIGENZA NUMERICA (processi lessicali, semantici e pre-sintattici; conteggio; conoscenza dei quantificatori; operazioni di corrispondenza biunivoca)

  • Area dell’AUTONOMIA (autonomia personale e di lavoro)

  • Area RELAZIONALE (gioco con i pari e relazioni con l’adulto)

  • Area ATTENTIVO-MNESTICA (capacità di attenzione e autoregolazione; memoria a breve termine visiva e uditiva)
Referente:
Dott.ssa Monica Bosco