Ognuno è un genio… ma se si giudica un pesce dalla sua abilità ad arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
Albert Einstein
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Percorso di valutazione delle difficoltà scolastiche (ad esempio, difficoltà di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo o difficoltà di attenzione).
Dopo un incontro iniziale con i genitori, si svolgeranno due/tre incontri nei quali si effettueranno osservazione e somministrazione di test mirati.
Al termine di questi tre incontri, sarà possibile formulare un’ipotesi sulle difficoltà scolastiche del minore ed individuare il percorso più adatto per permettere allo studente di affrontare serenamente la scuola.
Qualora lo si ritenesse opportuno sarà possibile completare la valutazione per ottenere la certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento.
Grazie ad un’analisi approfondita, sarà possibile co-costruire un percorso adatto e funzionale per il minore, che coinvolga attivamente famiglia e scuola al fine di aiutarlo a attenuare le proprie difficoltà o a conviverci serenamente.
Referente: Dott.ssa Alessia Galli