“L’altro è sempre presente nella vita psichica degli esseri umani, come modello, come oggetto, come soccorritore, come nemico”
Freud
CONSULENZE TECNICHE DI PARTE
Presso il nostro Centro è possibile nominare un Consulente Tecnico di Parte (CTP) per CONSULENZE TECNICHE in PROCEDIMENTI di SEPARAZIONE e DIVORZIO e affido dei minori.
La Consulenza Tecnica d’Ufficio è l’istituto processuale attraverso il quale il giudice chiede ad un esperto, come lo psicologo, di aiutarlo nella sua funzione di comprensione e di valutazione in merito alla controversia che gli è sottoposta (art. 61 del codice di procedura civile).
Nei procedimenti di separazione, divorzio e affido dei minori, il giudice può nominare uno psicologo in qualità di esperto – Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) – che attraverso un percorso valutativo della situazione famigliare possa offrire al giudice elementi di conoscenza e di comprensione utili per decidere in ordine alla regolamentazione della genitorialità, secondo il preminente interesse dei figli.
Questo tipo di intervento prevede che le parti in causa possano nominare, a loro volta, un loro esperto di fiducia denominato Consulente Tecnico di Parte (CTP) che, oltre a presenziare attivamente a tutti gli incontri, sarà il punto di ascolto e di rielaborazione del cliente che rappresenta.
Tali consulenze tecniche, in ottica sistemico-familiare, non solo valutano le competenze genitoriali e le dinamiche relazionali tra minori e genitori per individuare il collocamento più idoneo al minore, ma si pongono come vero e proprio lavoro clinico sulle risorse e sulle possibilità trasformative del sistema familiare.
Referente: Dott.ssa Silvia Grossi