La dott.ssa Silvia Grossi, psicologa e psicoterapeuta specializzata nella consulenza per l’infertilità di coppia, vi invita alla Conferenza con reading organizzata con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia all’interno del FILOSOFARTI – Festival della Filosofia 2024, dal titolo

STORIE INVISIBILI DI INFERTILITÀ

Dal calo delle nascite al dolore senza voce delle coppie che non riescono a realizzare il progetto di genitorialità


📅Lunedì 19 Febbraio 2024

⏰ h. 21:00

📍 IL MELO ONLUS – UdM (Sala Dragoni / Sala Planet) – via Magenta, 3 – Gallarate (VA)


Dietro al calo delle nascite spesso si cela la sofferenza inespressa e inascoltata delle coppie che non riescono a concepire. Dare voce e ascolto al dolore e alle fatiche che l’esperienza dell’infertilità porta con sé permette di prevenire l’insorgenza di malesseri psicologici e preservare i legami di coppia. L’infertilità rappresenta, infatti, una “variabile imprevista” (Vignati, 2002) che può generare una vera e propria “crisi di vita” (Menning, 1977) nell’individuo così come nella coppia: l’impossibilità di realizzare il progetto condiviso di genitorialità è spesso vissuta come una condizione emotiva di grande sofferenza e costituisce uno stato di fatica psicologica sia personale che relazionale.

Attraverso la lettura di brani tratti da libri, saggi e testimonianze, si cercherà di dare un inquadramento del fenomeno dell’infertilità (definizione, cause ed epidemiologia) e dell’impatto che essa può avere sul benessere individuale e sull’equilibrio relazionale di coppia.

Si metteranno in luce le opportunità e le sfide, emotive, etiche e relazionali, della procreazione medicalmente assistita, omologa e da donazione, e della preservazione della fertilità.

Ci si soffermerà, inoltre, sul ruolo del contesto sociale e culturale, tra risorse e limiti che quest’ultimo gioca nell’accogliere e supportare o, all’opposto, disincentivare, giudicare o semplicemente non ascoltare questi vissuti.

L’evento vuole proporsi come occasione per legittimare questo dolore che spesso rimane invisibile e indicibile così da sensibilizzare il tessuto sociale al fenomeno e autorizzare chi lo ha o lo sta attraversando a prendersene cura.

Con la partecipazione straordinaria di Enza Perna in qualità di presidente dell’Associazione MammalnPMA e di Giovanna D’Agostino e Maurizio Suraci in qualità di readers.