SPORTELLO DI CONSULENZA PSICO-GIURIDICA


Servizio di consulenza e orientamento nell’ambito del diritto di famiglia, con focus specifico alla dimensione psicologica, emotiva e relazionale.



Il servizio nasce dall’esigenza di fornire una consulenza completa, professionale e multidisciplinare a chi si trova ad interfacciarsi con le delicate questioni del diritto di famiglia.

Attraverso la collaborazione con uno studio legale che si occupa prevalentemente di diritto civile, si offre la possibilità di ottenere un parere in merito alle questioni contingenti che tenga conto sia delle strategie legali più efficaci sia dei risvolti psicologici ed emotivo – relazionali elicitati.

Intraprendere un’azione legale nei confronti di un proprio famigliare, in particolare se questo è l’ex-partner con cui si è costruita una famiglia, rappresenta spesso una scelta difficile, dal momento che complesse sono le emozioni e le ripercussioni relazionali che questo atto comporta. Non sempre risulta facile prendere la decisione più funzionale per il benessere proprio e degli altri componenti del sistema famigliare, in particolare dei figli.

Per evitare di costruire una battaglia legale dove dominano sentimenti di collera e rancore che rischiano di alimentare la conflittualità e aumentare la carica distruttiva coinvolgendo tutte le persone presenti nella scena relazionale, figli compresi, diventa fondamentale poter ricevere un supporto anche dal punto di vista psicologico al fine di elaborare la ferita della rottura del legame e trovare nuovi equilibri familiari.

La finalità principale è quella di poter offrire al cliente una visione d’insieme che non trascuri gli elementi emotivo-relazionali così da poter orientare la costruzione di un’azione legale che sia più funzionale possibile alla tutela del benessere dell’intero sistema famigliare, ed in particolare dei figli.

Il servizio prevede due incontri congiunti con il legale e lo psicologo:

– uno di conoscenza e raccolta informativa

– uno successivo di restituzione e proposta di intervento 

A cui può seguire:

UN INCARICO LEGALE

Consulenza personalizzata e studiata per offrire uno specifico parere sulla strategia stragiudiziale e giudiziale a tutela dell’interesse del cliente, della famiglia ed in particolare del minore.

UN PERCORSO PSICOLOGICO

Percorso di sostegno o psicoterapia per gestire e affrontare le difficoltà psico emotive connesse o elicitate dalle questioni giuridiche contingenti.

Referente:
Dott.ssa Silvia Grossi