Dott.ssa Monica Bosco – Pedagogista e docente scuola dell’infanzia

Laureata in Scienze dell’Educazione, ha conseguito il master in Dirigenti scolastici. 

Svolge da più di quindici anni attività di insegnamento nella scuola dell’infanzia. 

Ha svolto attività di coordinamento ed è stata referente per diversi progetti, tra i quali: il “Progetto di individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento e potenziamento nella scuola dell’infanzia”

Ha svolto attività di educatore professionale per alcune cooperative sociali, proponendo progetti e laboratori di musicalità e teatralità. 

Come Pedagogista, la sua attività è rivolta al potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti, anche in presenza di difficoltà specifiche. Utilizza il supporto di attività ludico educative e didattiche. 

Si occupa di consulenza e di sostegno pedagogico-educativo alla genitorialità. Svolge analisi dei bisogni formativi e progettazione formativa. 

Presenta competenze relative all’ascolto e all’osservazione partecipante e lavora nel rispetto delle caratteristiche e dei bisogni individuali di ciascun bambino. La relazione pedagogica da lei instaurata si basa sull’ascolto attivo, sull’empatia e la riformulazione dei problemi. 


Area SCUOLA: è referente del laboratorio per il potenziamento e l’acquisizione dei prerequisiti dell’apprendimento


“Non importa se un bambino impara lentamente, l’importante è incoraggiarlo a non smettere mai di imparare” Robert John Meehan