“L’individuo, separato dalle relazioni comunicative entro cui è inserito, si dissolve e la famiglia non esiste se non come con-posizione di individui.”

Valeria Ugazio

LA PSICOTERAPIA


Il lavoro che proponiamo ha come focus il contesto relazionale.

Dopo il primo contatto, vengono concordati 3 incontri di consulenza al fine di comprendere a fondo il problema, cercando insieme delle possibili soluzioni.

Al termine della fase di consulenza, si definiscono obiettivi, modalità e tempi del percorso terapeutico.

Le terapie proposte sono prevalentemente brevi (8/10 incontri a cadenza quindicinale/mensile) e possono essere individuali, di coppia o familiari.

Gli incontri prevedono solitamente la co-terapia, ossia la presenza di due terapeuti, uno attivo nella conduzione della seduta e uno con un ruolo di osservatore esterno partecipante, con l’obiettivo di avere una visione più completa delle dinamiche relazionali in gioco.


Terapia individuale

Percorso rivolto a chi vive una situazione di disagio, a volte con manifestazione di sintomi (ansia, attacchi di panico, stress, depressione, ecc), e desidera essere accompagnato nel riconoscimento e nella valorizzazione delle proprie risorse al fine di raggiungere un nuova condizione di benessere.

Nel lavoro terapeutico, paziente e terapeuta si focalizzano sul riconoscimento e il potenziamento delle risorse al fine di scoprire nuove opportunità e costruire nuove condizioni di benessere.

È il trattamento preferenziale per adulti i cui problemi non coinvolgono direttamente e esplicitamente i familiari.


Terapia di coppia

Percorso rivolto alle coppie che, durante le diverse fasi del ciclo di vita (es. nascita di un figlio, perdita del lavoro, difficoltà comunicative, problemi sessuali), si trovano a vivere una situazione di fatica o crisi.

Il lavoro terapeutico mira a riconoscere le risorse e i vincoli del legame di coppia e costruire nuovi equilibri relazionali.

È il trattamento preferenziale per i conflitti di coppia. Può essere opportuno anche per un problema individuale, quando il partner è coinvolto nel problema o appare una risorsa per il processo terapeutico.


Terapia familiare

Percorso rivolto ai nuclei familiari che stanno attraversando un periodo di malessere e tensione.

Prevede il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i membri della famiglia: il lavoro congiunto è una risorsa per il terapeuta e per la famiglia in quanto permette di raccogliere diversi punti di vista e agevola il cambiamento attraverso l’attivazione di risorse ed energie atte a costruire insieme nuove letture e strategie per modificare le dinamiche disfunzionali.

È il trattamento preferenziale quando il paziente è ancora molto dipendente dalla famiglia, come nei casi di bambini e adolescenti, quando il problema è legato a conflitti familiari oppure quando il paziente, anche se adulto, non è autonomo e presenta una sintomatologia particolarmente grave o che coinvolge tutti o parte dei familiari.

Referenti:
Dott.ssa Alessia Galli
Dott.ssa Silvia Grossi