Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure.

Nelson Mandela

ORIENTAMENTO SCOLASTICO


Percorso di orientamento rivolto agli studenti che frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado e la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado che si trovano di fronte alla scelta del percorso di studi o lavorativo futuro. 


Il percorso di orientamento prevede quattro incontri, alcuni solo con il ragazzo e alcuni con il coinvolgimento della famiglia, al fine di:

  • far emergere i diversi punti di vista, le emozioni, i desideri e le aspettative del ragazzo e del suo contesto familiare, rispetto al futuro e alla scelta del percorso di studio o lavorativo;
  • esplorare ed analizzare con lo studente gli aspetti emotivo-motivazionali, metacognitivi oltre che l’atteggiamento nei confronti dello studio e le credenze rispetto al proprio senso di autoefficacia e di autostima;
  • riflettere sulle concrete prospettive future e condividere con la famiglia quanto emerso durante il percorso.

L’obiettivo principale degli incontri risiede nell’attivazione di processi di riflessione per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e della realtà esterna, in modo che il ragazzo possa essere protagonista nella progettazione e nella costruzione del proprio futuro, in modo attivo e responsabile.

La scelta della scuola superiore, del percorso universitario o di quello lavorativo sono, infatti, momenti molto delicati che possono essere caratterizzati da numerosi dubbi, paure e incertezze.

Diventa, quindi, fondamentale accompagnare lo studente in un percorso di scoperta e di valorizzazione di se stesso che gli consenta di rispondere a domande su di sé, sulle proprie fatiche, punti di forza, emozioni e motivazioni e di poter prendere così una decisione percepita come coerente e soddisfacente rispetto ai propri desideri e alle proprie attitudini.

Nel compiere questo importante passaggio, però, non si è mai soli: “le decisioni scolastiche e professionali vengono – infatti – prese in un contesto sociale e sono supportate dal contesto stesso” (Hall, 2005).

Le relazioni di cui il ragazzo fa parte, da quelle amicali, scolastiche, ed in particolare familiari, possono influenzare tale scelta, rendendo talvolta difficoltoso elaborare una sintesi tra le diverse aspettative, i consigli e i pareri ricevuti.

La famiglia, nello specifico, assume un ruolo non indifferente nel guidare l’adolescente in questo momento: il sistema familiare è una risorsa fondamentale per garantire e mantenere un’alta motivazione ad impegnarsi in progetti futuri (Seginer e Shoyer, 2012).

Referente:
Dott.ssa Silvia Grossi